Comitato Genitori

Organo di partecipazione dei genitori alla vita scolastica

Cosa fa

Il Comitato Genitori è un organo di partecipazione dei genitori alla vita scolastica, che si realizza collegando e coinvolgendo tutti i genitori degli alunni frequentanti l’istituto.

Nato a seguito del Decreto delegato 416/1974, il Comitato dei Genitori rappresenta una forma possibile di partecipazione delle famiglie alla vita della comunità scolastica. Può costituirsi, oppure no, all’interno di ogni singola scuola, e può darsi un proprio statuto e regole di funzionamento: ai sensi del D.Lgs. 297/1994 (art. 15, co. 2), “i rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse e di classe possono esprimere un comitato dei genitori del circolo o dell’istituto” e tale comitato si può riunire in assemblea, convocata dal Presidente che il Comitato stesso ha eletto a maggioranza. In realtà, alle attività del Comitato possono partecipare, come accade nel nostro liceo, anche genitori che non siano rappresentanti nei Consigli di Classe.

Nel nostro istituto, il Comitato organizza incontri mensili, il sabato mattina presso la sede del liceo, per curare e gestire numerose iniziative a favore della scuola: mercatino del libro usato, proposte di conferenze ed approfondimenti con esperti esterni, esame delle difficoltà inerenti al trasporto pubblico, etc. Almeno una volta l’anno, solitamente a novembre, si svolge l’assemblea di tutti i rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe nel corso della quale si progettano le linee di attività e si elegge il nuovo Presidente.

Il Comitato si è dotato di un proprio Regolamento ed ha predisposto anche un vademecum per i genitori che svolgano il compito di rappresentanti nei Consigli di Classe.

L’attuale Presidente è la Dott.ssa Chiara Viganò alla quale è possibile scrivere attraverso l’email presidente.comitato.genitori@liceodavinci.tv.

VIALE EUROPA 32, 31100 TREVISO (TV)