Il corso di formazione si propone di arricchire le competenze dei docenti sul tema dell’alto potenziale, proponendo strumenti utili nell’individuazione e nel sostegno a scuola degli studenti plusdotati.

I docenti verranno formati e guidati nella progettazione e implementazione di piani educativi e di studio personalizzati, in un’ottica di classe inclusiva. Una buona predisposizione dei docenti verso questi studenti può svilupparsi solo attraverso l’informazione e la formazione. Sappiamo che il potenziale individuale dipende dalla maturazione biologica ma è anche sensibile alle stimolazioni offerte dai contesti, specialmente in alcuni periodi critici dello sviluppo.

È fondamentale quindi che la scuola sappia riconoscere e sostenere gli studenti di talento attraverso programmi personalizzati. Proprio per questo la formazione dei docenti sulle caratteristiche e i bisogni speciali di questi studenti deve diventare un punto irrinunciabile delle politiche educative.

Il corso verrà condotto da psicologi esperti di LabTalento ed è articolato su tre moduli (attivabili in maniera cumulata o step by step) attraverso una modalità di lavoro interattiva con lezioni frontali e supporto e monitoraggio a distanza.

 

Comunicato n.156