L’ Associazione di promozione sociale bNET di Treviso, capofila della Rete Progetto Pace, cui aderisce il nostro Istituto, promuove la 34^ edizione del Viaggio Interculturale ed Umanitario, che si svolgerà dal 23 al 29 aprile in Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca.
Una delegazione di allievi ed allieve del liceo parteciperà a questa esperienza di alto valore formativo per stringere gemellaggi con scuole ed associazioni locali e consegnare personalmente aiuti a varie realtà socio-educative con cui l’Associazione è in contatto. A tal fine saranno avviate le iniziative di seguito elencate:
- #libriinviaggio: dal 27 febbraio al 4 marzo 2023 potranno essere consegnati nello scatolone recante la scritta indicata, presente in atrio, romanzi, racconti e saggi, che si potranno poi acquistare durante l’intervallo nella settimana dal 6 all’11 marzo;
- #ildavvestepace: nello stesso periodo (27.02-04.03.2023) potranno essere consegnati nello scatolone recante il nome dell’iniziativa, in atrio, capi di abbigliamento e accessori in buono stato, puliti e imbustati. Il mercatino dei riuso si terrà durante l’intervallo nella stessa settimana dal 6 all’11 marzo;
- #mettiamolaguerraallaporta: al fine di ribadire il rifiuto della guerra, a un anno dall’invasione russa dell’Ucraina, Progetto Pace invita ogni classe a scegliere una foto simbolo dell’anno di conflitto da stampare in A4 con indicato il mese in cui è stata scattata ed esporla a partire dal 24 febbraio sulla porta della propria aula. In questo modo, si vuole simbolicamente “mettere alla porta” la guerra, perché solo la consapevolezza degli orrori che essa provoca può spingerci a chiuderla per sempre fuori dalla storia.
Con l’occasione, il gruppo del Progetto ringrazia per la generosità quanti hanno partecipato alla raccolta fondi di dicembre, che ha permesso di donare 260,00 € alla comunità di Sant’Egidio per sostenere le case-famiglia di Kiev.